Documenti

MANIFESTO DELL’ITALIAN TRANSFORMATIVE LEARNING NETWORK

 

L’Italian Transformative Learning Network (ITLN) è composto da ricercatori e docenti universitari impegnati da anni nello studio della teoria dell’apprendimento trasformativo e delle sue applicazioni negli ambiti della ricerca, del lavoro e della vita.

Il Network si pone come obiettivo prioritario quello di sviluppare piste di studio transdisciplinari sui temi dell’apprendimento adulto, delle metodologie attive di sviluppo in connessione con i concetti di comunità di pratica, apprendimento incidentale e formale, non formale ed informale. L’ITLN, inoltre, intende promuovere e diffondere la ricerca teorica ed empirica sull’apprendimento trasformativo nell’ambito dell’educazione degli adulti, dei contesti sociali, organizzativi e dello sviluppo professionale, nel panorama scientifico italiano e internazionale.

L’apprendimento trasformativo viene esplorato anche in relazione al tema della riflessività, intesa come “formula di contingenza” a servizio del cambiamento istituzionale, e come dispositivo di orientamento dell’agire personale e professionale.

Sono, pertanto, promosse iniziative di ricerca, convegni, eventi e attività formative finalizzati a:

  1. sollecitare e organizzare l’incontro e la cooperazione tra gli studiosi dei processi trasformativi sul tema dell’innovazione didattica e organizzativa;
  2. sviluppare quadri teorici e approcci metodologici finalizzati alla crescita personale e professionale di soggetti adulti, nell’università, nei contesti organizzativi e delle comunità di pratica professionale.

Per informazioni visita il sito:

https://itlnetwork.wordpress.com/lapprendimento-transformativo/

Per contatti scrivere a segreteria.itln@gmail.com

 

Annunci